cooperativa sociale a scopo plurimo a r.l. - ONLUS
Presenti a "Arrogantemente Birra 2022"
Presentazione della birra IRISH RED ALE alla birroteca Mr. BEER mercoledì 8 dicembre 2021.
Presentazione della birra OH ISSA!!! alla birreria Braustuberl Munchen sabato 11 settembre e a soci e volontari della cooperativa mercoledì 15 settembre 2021.
Nella zona della Val d 'Alpone stanno nascendo diverse imprese atte a coltivare luppolo e malto, oltre a piante officinali, frutta e spezie adatte alla produzione di birre artigianali.
Sviluppare il concetto di imprenditoria sociale, in grado di favorire il connubio possibile tra produttività e valenza sociale di un prodotto di consumo che entra così in un duplice mercato: quello della birra artigianale di qualità, con tutto ciò che questo mercato offre (eventi, pub, fiere, ristorazione, vendita al dettaglio) e quello del consumo etico che cerca filiere sostenibili (associazioni, Gruppi di Acquisto Solidale , sostenitori di una "buona causa").
Fare impresa sociale per generare occasioni di inclusione e spazi di aggregazione per la collettività. Un progetto per permettere l'inclusione di lavoratori svantaggiati che potranno essere coinvolti nelle attività di produzione meno complesse, come soluzione dignitosa a situazioni di disagio e fragilità.
Produrre birra quale bene di un'intera comunità, attorno al quale intrecciare relazioni umane significative.
Costruzione di filiere produttive
per valorizzare i prodotti e i produttori locali, nell'ottica di generare alleanze anziché competizione nel nostro territorio, moltiplicando così le risorse.
Creazione di momenti aggreganti e socializzanti
attraverso l'organizzazione di eventi culturali, di intrattenimento o gastronomici.