Birrificio Sociale Bagolo


Progetto di inserimento lavorativo


"Abbiamo scelto la strada più complicata ma più generativa: fare impresa, sviluppare la comunità locale, includere le persone più fragili, farlo attraverso il modello cooperativo. E la birra."


Bàgolo in dialetto veronese significa "complicazione".

Birra


II microbirrificio sociale nasce nel 2021 dalla passione per la birra artigianale e il desiderio di sviluppare la comunità locale di un gruppo di giovani del territorio. Ciò ha trovato terreno fertile nella cooperativa sociale ed è così che ha preso forma l’idea di buttarci in questo Bagolo!




Sviluppare il concetto di imprenditoria sociale, in grado di favorire il connubio possibile tra produttività e valenza sociale di un prodotto di consumo che entra così in un duplice mercato: quello della birra artigianale di qualità, con tutto ciò che questo mercato offre e quello del consumo etico che cerca filiere sostenibili.


Fare impresa sociale per noi significa generare occasioni di inclusione e spazi di aggregazione per la collettività.


Oltre al lavoro del personale tecnico trovano spazio anche dei lavoratori svantaggiati che sono coinvolti nelle attività di produzione meno complesse.

Sociale

ORARI: lun-ven 9.00 - 17.00

sabato 9.00 -12.00


INDIRIZZO: Via

Via della Fontana 41, 37032 Monteforte d'Alpone (VR)


CONTATTI: Tel - 0456102489

Email - info@birrificiobagolo.it

 

Birra ad alto contenuto sociale!


Il nostro è un microbirrificio, ciò significa che la produzione può subire rallentamenti o cambi di programma. 

Birre in bottiglia da 50 cl

Ingredienti speciali per una birra artigianale

Entrata come volontaria, ora si occupa di gestire le relazioni interne ed esterne del birrificio. Che sia via e-mail, sui social, al telefono, risponde ad ogni richiesta da parte dei clienti, dei rivenditori o dei curiosi


- Martina Veneri, comunicazione

Ha dato vita al progetto, ed ora segue la produzione del birrificio e l’approvvigionamento delle materie prime. Homebrewer (produttore di birra) rodato ha scelto di avviare una produzione di stampo professionale che fosse anche strumento di inclusione. Da questa idea e dall’incontro con la coop. “Monteforte il Fiore” è nato il birrificio sociale Bàgolo.


- Michele Montanari, Birraio

In cooperativa tramite un progetto di inserimento lavorativo divide le sue ore tra laboratorio assemblaggi e birrificio. Affianca Michele durante le cotte e fornisce supporto nella gestione del magazzino.


- Marco Casarotto, aiuto birraio

Birrofilo appassionato, produce birra a casa da qualche anno, poi si avvicina al progetto Bàgolo, attratto dalla potenziale brassicolo del progetto. A distanza di un anno ha scoperto l’interesse per il terzo settore e ora è parte integrante del progetto, svolgendo il ruolo di birraio e supportando il gruppo negli eventi.


- Paolo Tregnaghi, volontario

Cosa facciamo?

DOVE TROVARE LE NOSTRE BIRRE?


unsplash