Centro diurno per la disabilità 

La legge lo definisce “un servizio territoriale, a carattere diurno rivolto a persone disabili con differenti profili di autosufficienza”.

Noi semplicemente lo riteniamo un ambiente nel quale vengono valorizzate le abilità di ogni persona disabile, attraverso un rapporto che si basa sulla RELAZIONE, costruita con il reciproco aiuto, la stima, la fiducia e l’affetto.

Vogliamo condividere questa nostra visione con quanti intendono considerare la disabilità non solo come  un limite, ma come opportunità per cogliere in ogni persona tutto ciò che è sano, vivo, bello ed emozionante.

ORARI: lun-ven 9.00 - 16.00


INDIRIZZO: Via Perazzolo, 1 - 37032 Monteforte d'Alpone (VR)


CONTATTI: Tel - 0456104755

Email - cooperativailfiore@gmail.com


SOCIAL

Laboratori


27 ragazzi e 10 tra educatori, infermieri, operatori. Cosa facciamo insieme?

Laboratori Creativi


Per lo sviluppo della manualità e della creatività attraverso l’utilizzo di tecniche diverse tra loro, per difficoltà, utilizzo di materiale e di attrezzatura.


Laboratori Assistenziali


Cure igieniche e bagni assistiti, supporto e consulenza sanitaria alle famiglie degli utenti,  gestione terapia farmacologica, gestione presidi sanitari

Laboratori Cognitivi


Per il mantenimento delle abilità già acquisite, l’approfondimento delle nozioni già conosciute e l’apprendimento di  tecniche e conoscenze nuove, anche con l’utilizzo di strumenti di tipo informatico.


Servizi

Servizio Trasporto


Il servizio viene svolto a favore di persone inserite presso il Centro Diurno, ma non solo.


Accompagniamo chi ne ha bisogno, dove ha bisogno: scuole, centri di cura e assistenza, per visite specialistiche, cure e disagi.


Tali servizi vengono assunti e concordati a seguito di segnalazione da parte di enti pubblici e da privati,che ne facciano formale richiesta.

Laboratori 1375


Si tratta di Percorsi lntegrati per I’occupabilità (A) e di Percorsi Integrati orientati aII’inserimento lavorativo (B), finalizzati alla piena partecipazione e inclusione delle persone con disabilità nella società (art. 3 Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità ratificata con L.18/2009) attraverso l’inserimento lavorativo e l’occupabilità.


Percorso integrato per l’occupabilità: Io cittadino, il valore di sé e degli altri.

Il progetto prevede interventi specifici di integrazione e socializzazione a favore di persone con disabilità, ponendole al centro di un sistema di riconoscimento e presa in carico che sappia puntare al potenziamento delle loro abilità e alla loro inclusione sociale.


Percorso integrato orientato all’inserimento lavorativo:LAVORO 4.0

Per rispondere ad esigenze concrete di occupazione di giovani disabili/svantaggiati, per i quali il lavoro, così come usualmente inteso, non è ipotizzabile. Pertanto l’esperienza lavorativa assume valenza riabilitativa, di inclusione, di socializzazione, per dare dignità alla persona. Ogni persona vive il bisogno di essere e sentirsi utile, attraverso un ruolo attivo riconosciuto all’interno della società e della famiglia. Ciascuno non è chiamato ad apprendere una professione, ma ad attuare in modo professionale semplici gesti e di svolgere compiti che sono a lui richiesti e possibili.

Siamo tutti diversi, è questa la nostra unicità

Quando mi sveglio la mattina sono felice di venire al Fiore. Mi piace rendermi utile per la cooperativa, aiutando i miei compagni e tutto il personale.


- Martina

Mi piace venire al Fiore perché occupo le miei giornate con i tanti laboratori della cooperativa. Sono felice soprattutto quando vado a lavorare il legno al laboratorio. Qui ho trovato tanti nuovi amici.


- Amedeo

Sono un appassionato di computer, e al Fiore, durante l’attività di informatica, mi insegnano tante cose. Mi piace venire qui perché mi fanno fare quello che più mi piace.


- Roberto

Gli ambienti che viviamo