L'approccio Snoezelen ...arriva al Fiore

Quanto vale, per te,

un'emozione?

Esperienze multisensoriali 


La Cooperativa offre esperienze multisensoriali per migliorare il benessere psicofisico di persone con disabilità


"Abbiamo compreso la potenza dei metodi Snoezelen per persone fragili. Per tale ragione ci siamo adoperati nella realizzazione di attività di stimolazione sensoriale per gli utenti del Fiore, dapprima con strumenti 'casalinghi', oggi con equipaggiamento adeguato". 


Non tutti sentono, percepiscono il mondo allo stesso modo. A volte ci sono delle barriere che ovattano i suoni, offuscano la vista, impediscono la parola. E allora, come si possono vivere, esprimere le emozioni belle e brutte?

Cosa proponiamo?

Interventi Terapeutici

Ambienti ad hoc

Non si tratta "solo" di avere strumenti e spazi equipaggiati in cui svolgere sessioni per la stimolazione dei 5 sensi, bensì soprattutto di adottare un linguaggio educativo quotidiano nel servizio offerto agli utenti. 

3


Educatori certificati hanno seguito la formazione

Snoezelen ISNA-MSE di 1° e 2° Livello

All’operatore che guida la sessione viene richiesto di essere strettamente coinvolto, diventando facilitatore delle forme di interazione tra la persona e l’ambiente, ma anche abilitatore, una vera e propria guida verso il perseguimento di obiettivi prestabiliti di benessere. 


Attraverso la relazione tra operatore ed utente si crea un importante tessuto relazionale ed emozionale.

1


Carrello multisensoriale: permette di spostarsi da uno spazio all'altro della cooperativa. Raggiunge chi ne ha bisogno senza vincoli.


Una soluzione pratica dotata di torce, cubi luminosi, bastoncini in schiuma con luce, oli profumati, palline, etc.  Mezzi a cui i beneficiari potranno attingere per entrare in relazione, di rilassamento o stimolazione, con gli operatori.

1


Stanza Snoezelen: uno

spazio progettato per stimolare i cinque sensi attraverso un ambiente modulabile che combina luci soffuse, musica rilassante, aromaterapia e materiali tattili.


Gli elementi multisensoriali, con l’aiuto degli operatori, creano esperienze positive in grado di alleviare la tensione e l’ansia, favorire la consapevolezza corporea e il miglioramento delle competenze sociali con riflessi sulla qualità della vita.


Cambio di prospettiva nella relazione: è l'utente che sceglie

Novità! In arrivo

Questo progetto è reso possibile grazie al contributo di Fondazione BPV e Fondazione Prosolidar, unito al sostegno di tanti amici che hanno aderito alla raccolta fondi "multisensoriale" del 2024 e alla scelta di destinare il 5xmille alla Cooperativa Il Fiore. 

L'unione fa la forza!


GRAZIE DI CUORE

unsplash